Dispositivi di cronometraggio e dispositivi automatici
Parmigiani Fleurier ha creato l’orologio automatico Tempus Fugit per commemorare l’Anno cinese del Drago. Questo orologio reinterpreta il mito e la leggenda cinese di lunga data del “Drago che insegue la perla della saggezza” con un significato filosofico speciale.
Per i cinesi d’oltremare di tutto il mondo, il 2024 è l’Anno del Drago di Legno di grande significato, che inizierà ufficialmente il 10 febbraio 2024, il primo giorno del primo mese lunare. Il drago è un animale mitico molto simbolico, che rappresenta l’autorità e l’onore. Per celebrare questo momento critico, Parmigiani Fleurier ha restaurato con cura il capolavoro dell’orologio da tavolo automatico della “Collezione d’arte limitata Collezione Métiers d’Art” e lo ha battezzato Tempus Fugit. La creazione di questo squisito capolavoro è stata ispirata dal mito e dalla leggenda cinese “Un drago che insegue una perla di saggezza”. Nella cultura tradizionale cinese, il drago e la perla della saggezza hanno potenti significati simbolici.
Le competenze orologiere avanzate si fondono con un design meccanico che porta con sé il fascino dell’arte.
L’orologio da tavolo automatico Tempus Fugit non è unico ma anche sofisticato. È un capolavoro esemplare che Parmigiani Fleurier ha dedicato i suoi sforzi al restauro. Combina competenze orologiere avanzate con un design meccanico che porta con sé il fascino dell’arte. È uno strumento di misurazione del tempo profondo e un dispositivo meccanico automatico squisito e straordinario. Dimostra la vasta conoscenza accumulata da Parmigiani Fleurier nell’esperienza di restauro di orologi antichi. Questo tipo di lavoro combina perfettamente le caratteristiche funzionali del cronometraggio e dei dispositivi meccanici automatici, che si riflettono pienamente negli orologi del passato sotto forma di animali e negli orologi con personaggi vivaci che mostrano scene specifiche. Vale la pena ricordare che molte opere di fusione vengono ancora regolarmente inviate al Laboratorio di Restauro Parmigiani Fleurier per il restauro. Questo laboratorio è anche uno dei pochi al mondo a conoscere e padroneggiare le caratteristiche di questi repliche orologi complessi. Uno.
La forma di “Yulong Chasing the Pearl of Wisdom” è la perfetta continuazione di questa tradizione produttiva. Ispirato da miti orientali come “Il drago che gioca con le perle”, La carpa che salta sulla porta del drago” e “Il drago che insegue le perle di saggezza”, Parmigiani Fleurier combina abilmente il significato speciale di Tempus Fugit (il tempo vola come una freccia) concetto della tradizione cinese cultura da presentare Un vero capolavoro dell’alta orologeria.
Miti e leggende orientali: “Il drago insegue la perla della saggezza”
Il culto dei draghi da parte del popolo cinese ha una lunga storia e la leggenda del “drago che gioca con le perle” è profondamente radicata nella cultura tradizionale cinese. Il grande filosofo Zhuangzi una volta descrisse le perle in questo modo: “La preziosità delle perle deriva dalla gestazione del mare profondo. Solo i coraggiosi possono trovarla dalla bocca del drago nero. Nella vasta storia della Cina, la perla del drago è stata considerato un tesoro raro di grande valore.” Liancheng. Si dice che la sfera del drago sia spesso nascosta nella bocca del drago e solo al momento giusto il drago la rivelerà.”
Estelle Niklès van Osselt, un’esperta svizzera di sinologia, ha una visione unica dell’origine e del significato di “Yu Long Chasing the Pearl of Wisdom”. Secondo la leggenda, solo la carpa che persevera, nuota controcorrente e salta con successo la porta del drago può essere promossa al rango di drago. La Carpa in questa favola è una metafora dei candidati che in quel momento speravano di servire l’imperatore; la trasformazione della Carpa in drago simboleggia la perseveranza fino alla fine; la sfera rappresenta il modo di governare il paese. Il drago e la perla formano una coppia e sono inseparabili. “Ciò che implicano è un processo di persone che lottano per salire e lottare per uno status più elevato in una struttura sociale sotto il dominio imperiale, mostrando forza, saggezza e protezione contro le influenze negative”, ha spiegato van Osselt.
Nella cultura tradizionale cinese, “Nove” è un numero significativo. Il Drago Reale, disegnato da Parmigiani Fleurier, contiene le caratteristiche di nove animali: testa di cammello, orecchie di bue, corna, collo di serpente, zampa di tigre, artigli d’aquila, pancia di vongola, pesce dentro e criniera di leone. La forma del naso è unica, come un fungo, che rappresenta la buona fortuna.
Il tempo è andato per sempre.
Parmigiani Fleurier ha utilizzato l’idea del “Tempus Fugit” per elaborare il tema “il tempo vola e non torna mai più”. Questo lavoro utilizza una struttura meccanica sviluppata in modo indipendente da Parmigiani Fleurier. Il drago gira in tondo una volta ogni ora, inseguendo costantemente la sfera abbagliante, e la sfera si stacca dagli artigli del drago sei volte all’ora. Ogni volta che il drago si avvicina e sta per afferrare la sfera di fronte a lui, la sfera si schiverà abilmente. In questo modo, eseguono continuamente scene di giochi “giocare con il drago e giocare con la perlina”, che sono piene di divertimento. Ogni volta che la sfera si muove, suonerà una campana per avvisare il proprietario.
Parmigiani Fleurier presenta Il Drago e la Perla della Conoscenza per dimostrare la vasta conoscenza e la profonda conoscenza del marchio nel campo dell’orologeria, della gioielleria e dei macchinari automatici. Viene prima modellato nella cera, quindi viene modellato il drago. L’identità è fusa in tre sezioni e sapientemente scolpita dallo stampo in argento massiccio.
gemma leggendaria
Trattare il corpo del drago coperto di pezzi è la cosa più complicata. Secondo le usanze tradizionali cinesi, il corpo di un drago è solitamente ricoperto da 117 scaglie, di cui 81 (9×9) rappresentano uomini e 36 (9×4) rappresentano donne. Questa volta, il Drago Reale, disegnato da Parmigiani Fleurier, ha 585 scaglie, un numero divisibile per 9, selezionato in base al disegno complessivo del drago. Le squame sono realizzate in giada naturale. Dopo la progettazione, il taglio e la lucidatura, gli ultimi pezzi vengono fissati sull’intero corpo del drago con rivetti, presentando un’opera d’arte complessa.
Questo drago è decorato con 150 pezzi di giada verde e preziosa giada bianca, gialla, arancione e rossa. Gli artigli e i baffi del drago sono di oro bianco massiccio, gli occhi sono di rubini e la lingua è di corniola.
La Perla della Saggezza è una solida sfera in oro bianco circondata da fiamme dorate e incastonata con preziose pietre preziose cammeo, tra cui diamanti bianchi, rubini e zaffiri arancioni e gialli. La base contiene una struttura meccanica che rappresenta il fiume dove nuotano le Carpe. La base è tagliata in cristallo incolore e il movimento è visibile attraverso la base trasparente. L’anello in argento placcato oro segna le 12 ore uniche in Cina (1 ora equivale a 2 ore), che ruotano ogni 24 ore. La scala temporale fissa è fatta di giada.
Superba maestria: contiene 1.000 componenti e ha impiegato 5.800 ore
Questa opera d’arte orologiera unica contiene quasi 1.000 componenti e richiede più di 5.800 ore di lavoro. È stato realizzato a mano dai più famosi maestri artigiani sotto la guida creativa del Sig. Michel Parmigiani.