La curiosità umana non finisce mai. I materiali metallici in titanio hanno un’elevata resistenza ma devono essere sufficientemente più resistenti; i materiali ceramici hanno un’elevata durezza ma sono relativamente fragili. Esiste un materiale che possa unire i vantaggi di entrambi? Essendo uno sport competitivo ad alte prestazioni, la vela ha requisiti rigorosi per i materiali di produzione dello scafo, quindi è sempre stata in prima linea nell’innovazione, nella ricerca e nello sviluppo dei materiali. Negli ultimi anni, man mano che le navi sono diventate più veloci, la pressione e l’attrito sulle parti delle barche a vela sono aumentati. Per risolvere questo problema, dopo molti esperimenti, la migliore flotta italiana, il team di vela Luna Rossa, ha scoperto per caso un materiale ceramico appositamente trattato che è riuscito a ridurre l’attrito a meno del 10%.
In qualità di partner sponsor ufficiale del team di vela Luna Rossa da molti anni, il marchio svizzero di alta orologeria Panerai ha sempre lanciato una varietà di replica orologi cooperativi ispirati all’innovazione tecnologica e allo spirito avventuroso e pionieristico del mondo della vela. Quest’anno, il marchio ha sviluppato ancora una volta un nuovo materiale Ti-Ceramitech ispirato allo scafo della nave, che riflette la tecnologia avanzata del marchio e lo spirito coraggioso rappresentato da Luna Rossa. Dopo sette anni di attenta ricerca e sviluppo da parte del Laboratorio Creativo Panerai (Laboratorio di Idee), la ricerca brevettata sulla ceramizzazione del materiale di titanio è stata completata attraverso la tecnologia di ossidazione elettrolitica al plasma (Electrolytic Plasma Oxidation) e ha conferito a questo materiale un aspetto unico. Tinta blu. Questa tecnologia aumenta significativamente la durezza del materiale: la cassa è più leggera del 44% rispetto all’acciaio pregiato e la sua resistenza alla frattura è dieci volte superiore a quella della ceramica tradizionale. Il materiale Ti-Ceramitech può resistere ad alta pressione e stress termico estremamente elevato, combinando i vantaggi del titanio e dei materiali ceramici.
Gli orologi a carica automatica Panerai Submersible 44mm Luna Rossa Ti-Ceramitech PAM1466 e PAM1543, presentati alla Mostra dell’Alta Orologeria di Ginevra “Watches and Wonders” del 2024, utilizzano questo materiale innovativo per la prima volta, mettendo in mostra le sue caratteristiche uniche e dimostrando un’alta prestazione e una combinazione di tecnologie all’avanguardia. La cassa Ti-Ceramitech da 44 mm presenta un caratteristico colore blu. Molti progetti incorporano elementi della flotta Luna Rossa, consolidando ulteriormente il rapporto di collaborazione a lungo termine tra le due parti e riflettendo l’impegno di Panerai nei confronti dei materiali innovativi e la sua straordinaria passione per la conquista del vasto oceano.