Storia e ispirazione
All’inizio Officine Panerai era famosa per una serie di tecnologie innovative nell’autoluminescenza, come i famosi materiali luminescenti compositi Radiomir e Luminor. Nel corso degli anni, il marchio si è sempre ricordato di trarre ispirazione dai suoi risultati ricchi e innovativi e di continuare a creare nuovi capolavori di concept repliche orologi. Nella continua ricerca dell’innovazione, Officine Panerai ha finalmente scelto Elux, una tecnologia all’avanguardia brevettata il 15 giugno 1966, che racchiude anni di ricerca dedicata di Officine Panerai e rappresenta una svolta nella luminescenza. Elux è l’abbreviazione dell’italiano “elettroluminescenza”, che significa elettroluminescenza. Inizialmente Officine Panerai ha sviluppato pannelli Elux di varie dimensioni e forme, costituiti da una superficie luminosa piana contenente diversi tipi di materiali luminescenti, che emettono luce in modo continuo attraverso un campo elettrico. Questi pannelli non contengono sostanze radioattive e hanno un’eccellente durata, resistenza agli urti e alle vibrazioni, soddisfacendo una varietà di scenari di utilizzo. Inoltre, le molteplici funzionalità di risparmio energetico ed alta efficienza, batteria portatile o alimentazione CA fissa e intensità luminosa regolabile rendono i pannelli Elux versatili, durevoli e adattabili a diversi ambienti ed esigenze.
A quel tempo, condizioni di illuminazione affidabili ed efficienti erano cruciali per la Regia Marina Italiana. Per migliorare l’effetto luminoso degli strumenti di navigazione, Panerai ha sviluppato appositamente i pannelli luminosi Elux per fornire potenti apparecchiature alla Marina Militare Italiana. Questi pannelli sono particolarmente eccezionali in aree critiche come il centro di comando e la stazione di segnalazione interna delle navi da guerra. Essendo una sorgente luminosa affidabile ed efficiente, il quadro strumenti è leggibile in varie condizioni subacquee, compresi gli ambienti con scarsa illuminazione. Un altro risultato degno di nota è la sua applicazione nei sistemi di ausilio all’atterraggio. Panerai utilizza i pannelli Elux per realizzare canali di illuminazione e segnaletica sui ponti delle navi per la Marina Militare Italiana per assistere gli elicotteri nell’atterraggio in sicurezza di notte o in condizioni di scarsa visibilità.
Panerai presenta con ingegno l’orologio meccanico Submersible Elux LAB-ID. Il design ingegneristico di precisione reinterpreta l’iconico concetto luminoso.
Il Laboratorio di Idee continua la gloriosa tradizione orologiera del laboratorio di famiglia (Officine Panerai), ricerca profondamente e crea soluzioni tecniche innovative, migliora costantemente gli standard di produzione e supera i confini delle prestazioni. In qualità di incubatore creativo del marchio, il Laboratorio di Idee è impegnato a guidare in modo provocatorio l’innovazione e lo sviluppo, presentando miracoli inventivi senza precedenti. Che si tratti di un concept watch o di uno strumento di precisione, tutte le creazioni Panerai sono integrate con le eccellenti prestazioni di visione notturna intrinseche del marchio e le caratteristiche autoluminose e durevoli. Dal 2017, Panerai ha lanciato tre concept orologi, il primo dei quali è l’orologio in fibra di carbonio Luminor LAB-ID Carbotech (PAM700). Questo lavoro è straordinario. Il rivestimento del tubo in nano-carbonio sul quadrante è appositamente sviluppato per assorbire completamente la luce e ridurre al minimo i riflessi, conferendo al quadrante un colore nero intenso, in contrasto con gli indici e le lancette blu. Inoltre, il movimento che non richiede lubrificazione per 50 anni riflette anche il coraggioso impegno di Panerai per la qualità. Nel 2020, l’orologio Luminor LAB-ID (PAM1700) ha fatto un debutto sorprendente utilizzando la nuova generazione di vernice luminescente SuperLuminova. Nel 2021, Panerai ha lanciato un altro capolavoro creativo, l’orologio Submersible eLAB-ID (PAM1225).
Ereditando le profonde conquiste innovative del marchio, l’orologio Submersible EluxLAB-ID (PAM1800) non è solo il risultato della profonda coltivazione di Panerai nel campo dell’autoluminescenza ispirata all’invenzione brevettata di EluxPanerai, ma dimostra anche pienamente la determinazione del Panerai Creative Workshop a innovare. Frutto di 8 anni di ricerca e sviluppo dedicati da parte della Manifattura Panerai di Neuchâtel, questo nuovo segnatempo è dotato di un movimento completamente meccanico e di una funzione di luminescenza su richiesta. Dimostra i molti anni di esperienza professionale di Panerai nell’autoluminescenza e le sue riconosciute e squisite abilità nell’orologeria meccanica. Interpreta anche la missione di eredità e innovazione del marchio.
Rappresentante della tecnologia all’avanguardia nel settore dell’orologeria, il nuovo orologio PAM1800 è dotato di quattro nuovi brevetti*, può brillare continuamente per 30 minuti, ha un diametro della cassa di 49 mm ed è impermeabile fino a 50 bar (circa 500 metri). La sua funzione di luminescenza su richiesta, interamente guidata dall’accumulo di energia meccanica, rappresenta un’innovazione rivoluzionaria nel settore. La nuova opera presenta una serie di dispositivi meccanici accuratamente creati dal Panerai Creative Workshop. Basta aprire il sistema brevettato di protezione dell’asta di spinta e attivare il dispositivo attraverso l’asta di spinta per illuminare istantaneamente il quadrante. Per raggiungere questo obiettivo, i tecnici hanno sistemato con cura i 6 bariletti del movimento e hanno progettato quattro speciali contenitori di energia. Hanno quindi avviato con precisione un microgeneratore per convertire con successo l’energia meccanica in energia elettrica. Il microgeneratore è compatto e preciso, misura solo 8×2,3 mm ed è costituito da una bobina, un magnete e uno statore personalizzati. Nel dispositivo non sono installati componenti elettronici attivi. Il rotore ad alta velocità gira a 80 giri al minuto ed emette un segnale elettrico ad alta frequenza di 240 Hz, che ottimizza l’efficienza energetica.
L’energia generata viene utilizzata per illuminare diverse scale sul quadrante, tra cui il display della riserva alimentato a luce e la scala del tempo. Il processo di ricerca e sviluppo di dispositivi che emettono luce come il sistema luminoso del puntatore (brevettato) e il sistema luminoso della lunetta (domanda di brevetto) è pieno di difficoltà e sfide. Dopo aver superato molte difficoltà tecniche, il team del laboratorio creativo ha finalmente trasmesso la corrente alla lunetta esterna alla cassa e l’orologio ha anche ottenuto eccellenti prestazioni di impermeabilità. Questa innovazione tecnologica ha riorganizzato abilmente il percorso di trasmissione dell’energia e ha realizzato il massimo utilizzo dell’energia elettrica immagazzinata nel cilindro meccanico. Grazie al design intelligente dell’illuminazione a trascinamento magnetico, l’energia elettrica verrà trasmessa solo alla sorgente luminosa LED situata in una posizione specifica sotto il punto; ovvero, 15 delle 60 sorgenti luminose a LED nel cerchio della scala possono essere accese contemporaneamente, realizzando un’illuminazione accurata su richiesta.
Un altro risultato notevole di questo dispositivo meccanico è che può emettere luce continuamente fino a 30 minuti. Rispetto alla potente capacità di accumulo delle batterie tradizionali, questo metodo di accumulo di energia ha una capacità limitata ma un tasso di utilizzo elevato, che rappresenta una pietra miliare significativa nella luminescenza.
La funzione di luminescenza di accumulo di energia meccanica sottolinea ulteriormente la forza innovativa del marchio. Quattro bariletti dedicati forniscono l’energia necessaria per questa funzione, mentre i restanti due bariletti immagazzinano l’energia necessaria per far viaggiare l’orologio, garantendo che il movimento P.9010/EL possa continuare a funzionare con precisione per 72 ore anche dopo che l’energia luminosa si è esaurita.
Il nuovo PAM1800 è appositamente dotato di una cassa Ti-Ceramitech, realizzata in materiale ceramico titanio (in attesa di brevetto) creata esclusivamente da Panerai e completa la sofisticata struttura interna. Dopo sette anni di attenta ricerca e sviluppo, Panerai ha utilizzato con successo la tecnologia di ossidazione elettrolitica al plasma (Plasma Electrolytic Oxidation) per preparare un rivestimento ceramico sulla superficie del titanio (questa tecnologia è stata brevettata), conferendo al nuovo materiale una tonalità blu unica. . Questa tecnologia trasforma la superficie della lega di titanio in un denso strato ceramico, in cui gli elementi metallici selezionati sono combinati con componenti elettrolitici per conferire all’orologio un colore blu unico e accattivante. Il vasto oceano ispira questo colore. Questa tecnologia migliora notevolmente anche la durezza del materiale: la cassa è più leggera del 44% rispetto all’acciaio inossidabile e la resistenza alla frattura è dieci volte superiore rispetto alla ceramica tradizionale. Il materiale Ti-Ceramitech è in grado di resistere ad alta pressione e stress termico, evidenziando la continua ricerca di Panerai nel creare strumenti di cronometraggio affidabili e innovativi.
Il nuovo quadrante presenta un display lineare della riserva di carica ottica esclusivo di Panerai, un quadrante dei piccoli secondi a ore 9 e un sistema luminoso della lunetta brevettato (domanda presentata) che è ordinato attorno al bordo per illuminare la lunetta rotante in senso antiorario. L’iconico ponte di protezione della corona riproduce il design senza tempo di Panerai, proteggendo la corona di carica da urti e danni, aggiungendo una potente barriera alla potente funzione dell’orologio. Sulla guardia della corona, il nuovo orologio sostituisce in modo univoco il classico marchio REG TM (marchio registrato) del marchio con il marchio SUB LAB per dichiarare lo status speciale di questo modello nella serie Submersible. La lancetta dei minuti blu e l’origine sulla lunetta sono rivestite con vernice luminescente SuperLuminovaX1. Al contrario, gli indici e le lancette delle ore sono selezionati con rivestimento luminoso verde SuperLuminovaX2, che stimola completamente la luce fredda della vernice e migliora ulteriormente i dettagli estetici del design. SuperLuminovaX2 è la seconda generazione di vernice luminosa ad alte prestazioni e la sua luminosità dopo 180 minuti in un ambiente buio è superiore del 10% rispetto alla SuperLuminovaX1** di prima generazione. Il nuovo orologio ha un cinturino in caucciù blu e un cinturino bimateriale.
Sono disponibili 150 orologi Panerai EluxLAB-IDPAM1800 in edizione limitata e 50 pezzi verranno forniti ogni anno a partire da quest’anno.