Dopo il lancio delle combinazioni di colori “Glacier Blue” e “Space Grey”, Montblanc ha lanciato tre nuovi orologi Star Collection Burgundy Red Limited Edition, ciascuno limitato a 1.786 pezzi in tutto il mondo, in omaggio alla scalata di successo di Jacques Balmat sulla cima del Monte Bianco nel 1786.
La leggendaria storia di Jacques Balmat
L’impresa della prima scalata al Monte Bianco dimostra pienamente il coraggio impavido, la convinzione persistente e lo spirito di esplorazione dell’umanità. Fin dalle origini della civiltà umana, il maestoso e ripido Monte Bianco è sempre stato maestoso e affascinante. Secondo le leggende locali, le bestie coraggiose occupavano le pericolose strade di montagna e impedivano alle persone di salire sulla vetta del Monte Bianco a 4.810 metri. L’interesse per la scalata del Monte Bianco crebbe nel 1760 quando il naturalista Horace-Bénédict De Saussure offrì una taglia per il primo alpinista che avesse trovato una via per raggiungere la vetta.
Dopo diversi tentativi falliti, l’ambizioso giovane cacciatore e collezionista di cristalli Jacques Balmat e Michel-Gabriel Paccard, un medico appassionato di botanica e minerali, si unirono per scalare il Monte Bianco.
Blu ghiacciaio, grigio spazio, rosso bordeaux
Per commemorare Balma e i suoi compagni, Montblanc ha lanciato nel 2022 la Star Collection Glacier Limited Edition, con un esclusivo quadrante blu scuro con “motivo ghiacciaio”, proprio come un’ombra blu scuro che cade sul ghiacciaio in cima al Monte Bianco a un’altitudine di 4.810 metri all’imbrunire, mostrando il fascino misterioso della “Heure Bleue” tra il giorno e la notte. Nel 2023, Montblanc ha lanciato l’orologio Star Collection Space Grey in edizione limitata, traendo ispirazione dalle rocce montane sul versante sud del Monte Bianco e utilizzando il quadrante grigio “motivo ghiacciaio” per mostrare lo scenario naturale unico di questa montagna.
Quest’anno Montblanc si è ispirata ancora una volta al magnifico scenario naturale del Monte Bianco, utilizzando il rosso Borgogna come colore principale del nuovo orologio della Collezione Star. In qualità di cercatore d’oro e collezionista di cristalli, uno degli scopi della prima scalata al Monte Bianco di Jacques Balma era quello di esplorare i tesori, tra cui i minerali iconici del Monte Bianco: la fluorite rosa e rossa. Il rosso intenso simboleggia forza, coraggio e maturità ed era una qualità necessaria per Jacques Balma e Michel-Gabriel Packard nel loro viaggio per scalare il Monte Bianco.
La nuova Montblanc Star Collection Burgundy Red Limited Edition comprende tre squisiti segnatempo: un orologio automatico, un orologio con fasi lunari e un orologio. Il centro del quadrante è decorato con un motivo “ghiacciaio” e l’anello esterno del quadrante presenta un effetto sfumato unico. L’orologio è abbinato a un cinturino in pelle di vitello martellata coccodrillo rosso bordeaux. L’effetto inchiostro sfumato verticale è tinto a mano dagli artigiani Montblanc nel laboratorio di pelletteria di Firenze, Italia, e si abbina al quadrante. I tre nuovi orologi replica sono tutti realizzati con casse in acciaio inossidabile e sono limitati a 1.786 pezzi per commemorare Jacques Balma, che divenne uno dei primi pionieri a scalare con successo il Monte Bianco l’8 agosto 1786.
Nuovo Montblanc Star Series Automatico Borgogna Rosso (1786 pezzi in tutto il mondo)
Il nuovo Montblanc Star Series Automatic Burgundy Red (1786 pezzi in tutto il mondo) è dotato di lancette e numeri arabi placcati oro rosa, la lancetta dei secondi è decorata con il logo a stella bianca esagonale Montblanc e il quadrante rosso bordeaux con “motivo ghiacciaio” è presentato in un effetto filet sauté, che conferisce al design complessivo un nuovo aspetto. La cassa da 39 mm è in acciaio inossidabile e viene fornita con un cinturino sostituibile in pelle di vitello con motivo coccodrillo rima inchiostro rosso bordeaux.
Nuova Montblanc Star Series Moon Phase Burgundy Red (1786 pezzi in tutto il mondo)
Il nuovo Montblanc Star Series Moon Phase Burgundy Red (1786 esemplari in tutto il mondo) eredita tutte le caratteristiche di design della stessa serie di orologi a carica automatica ed è dotato di una complicazione con indicazione delle fasi lunari. L’orologio utilizza una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm ed è dotato di un movimento a carica automatica MB 24.31 con una riserva di carica di circa 50 ore.
Nuovo cronografo Montblanc Star Series Burgundy Red (1786 pezzi in tutto il mondo)
Ereditando tutti gli elementi di design della serie, il quadrante secondario dell’orologio nero e il piccolo quadrante della lancetta dei secondi del nuovo cronografo Montblanc Star Series Burgundy Red (1786 pezzi in tutto il mondo) si trovano rispettivamente a “ore 3” e “ore 9” e il bordo esterno del quadrante rosso bordeaux con “motivo ghiacciaio” è dotato di un preciso cerchio della scala dei minuti della ferrovia. L’orologio utilizza lancette placcate in oro rosa per indicare ore, minuti e secondi, mentre la funzione cronografo utilizza lancette rodiate per indicare, dimostrando pienamente le specifiche di design classiche ed eleganti della serie Star. La cassa da 42 mm dell’orologio è realizzata in acciaio inossidabile. È dotato di un movimento a carica automatica MB 25.13 con una riserva di carica di circa 56 ore, che può facilmente far fronte a varie occasioni.
Un modello di design estetico
Il nuovo orologio Montblanc Star Series Burgundy Red Limited Edition segue le specifiche di design classiche ed eleganti della serie Star. Trae ispirazione dagli orologi da tasca Minerva della fine del XIX secolo fino all’inizio del XX secolo, con cassa a forma di ciottolo e corona a forma di cipolla, rendendo omaggio alla classica forma dell’orologio da tasca. La corona decorata con il logo della stella bianca esagonale Montblanc e le lancette a forma di salice placcate oro rosa rendono il nuovo orologio più riconoscibile.
I tre nuovi orologi Montblanc Star Series Burgundy Red Limited Edition sono tutti impermeabili fino a 5 bar (circa 50 metri) e dotati di un cinturino auto-sostituibile in pelle di vitello con motivo coccodrillo rimato inchiostro rosso Borgogna. Ci sono anche stili con bracciali in acciaio inossidabile tra cui scegliere.
Come sempre, gli orologi Montblanc Star Series traggono infinita ispirazione dai viaggi di esplorazione delle montagne. Dimostrano vividamente l’intrepido spirito di esplorazione e la passione del marchio per l’orologeria avanzata, dotando gli orologi di uno stile, professionalità e ingegnosità distintivi e senza tempo.