IWC Schaffhausen ha presentato con orgoglio la sua innovazione rivoluzionaria, la tecnologia brevettata Ceralume. Questo processo unico, sviluppato dal dipartimento di ingegneria sperimentale XPL di IWC, ha portato alla creazione della prima cassa di orologio in ceramica completamente luminosa al mondo. La tecnologia prevede una meticolosa miscela di polvere ceramica e pigmenti di rivestimento luminoso Super-LumiNova di alta qualità, un materiale che immagazzina l’energia luminosa. Nei rigorosi test in camera oscura, la tecnologia della porcellana luminosa Ceralume ha dimostrato la sua resistenza, emettendo una vibrante luce blu per oltre 24 ore.
La ceramica, nota per la sua leggerezza, estrema durezza ed elevata resistenza ai graffi, è stata un obiettivo fondamentale per IWC dal 1986, quando ha introdotto il primo orologio al mondo con cassa in ceramica di ossido di zirconio nera. Le innovazioni ceramiche del marchio sono continuate con le casse in ceramica di nitruro di silicio marrone e con le casse in ceramica di carburo di boro nero, una delle sostanze più complesse conosciute. Dopo il successo degli replica orologi in ceramica TOP GUN, IWC sta ora spingendo i confini con la tecnologia Ceralume, un materiale ceramico luminoso prodotto utilizzando un processo di produzione altamente ingegnerizzato in attesa di brevetto.
“Con la prima lunetta della cassa in ceramica completamente luminosa, stiamo sottolineando il nostro ruolo di pionieri e innovatori negli orologi in ceramica. Lo sviluppo di Ceralume ha richiesto diversi anni. La sfida principale era produrre una cassa con un’uniformità della grana estremamente elevata e soddisfare i nostri rigorosi standard di qualità. standard”, spiega il Dr. Lorenz Brunner, responsabile ricerca e innovazione di IWC Schaffhausen.
Questo accattivante effetto luminoso si ottiene miscelando i pigmenti di rivestimento luminoso Super-LumiNova di alta qualità nella materia prima ceramica. Prodotto dalla società tecnologica svizzera RC Tritec, Super-LumiNova è un composto ceramico high-tech che si comporta come una cella fotovoltaica. Il materiale assorbe l’energia luminosa proveniente dalla luce solare o artificiale e la immagazzina temporaneamente prima di emetterla nuovamente come luce visibile. Questo ciclo può essere ripetuto un numero illimitato di volte senza provocare l’invecchiamento del materiale né ridurne la capacità di accumulo di luce. La custodia in Ceralume si è illuminata di un blu brillante nei test in camera oscura per più di 24 ore.
Un processo altamente ingegnerizzato rende la tecnologia Ceralume.
La ceramica bianca convenzionale viene prodotta mescolando l’ossido di zirconio con altri ossidi metallici. Queste polveri vengono modellate nei cosiddetti “grezzi”, lavorate secondo una geometria vicina a quella della cassa finale e poi sinterizzate in un forno ad alte temperature. I pigmenti del rivestimento luminoso Super-LumiNova vengono aggiunti alla miscela di materie prime per far brillare la ceramica bianca al buio. Una delle principali sfide nello sviluppo della tecnologia Ceralume è stata quella di ottenere la miscelazione più uniforme possibile nonostante le diverse dimensioni delle particelle delle materie prime per evitare l’accumulo di particelle. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri IWC sono tornati a un processo di fresatura a sfere dedicato che doveva essere adattato alle materie prime utilizzate. Inoltre anche il processo di sinterizzazione e i parametri di macinazione del corpo ceramico sinterizzato dovevano essere adattati specificatamente alle esigenze della ceramica luminosa.
Il primo concept watch in ceramica completamente luminosa
Il dipartimento di ingegneria sperimentale XPL di IWC utilizza la nuova tecnologia della ceramica luminosa Ceralume per creare per la prima volta un concept di orologio in ceramica completamente luminoso. Oltre alla cassa in ceramica luminosa Ceralume, questo concept watch, basato sulle caratteristiche di design del Pilot’s Watch Chronograph 41, è dotato anche di un quadrante bianco luminoso e di un cinturino in caucciù bianco luminoso. Il quadrante e il cinturino sono rivestiti con rivestimento luminoso Super-LumiNova. La base in ottone del quadrante viene spruzzata con la soluzione Super-LumiNova e poi stampata sul rivestimento luminoso. Il cinturino in caucciù bianco è realizzato mediante stampaggio a iniezione e presenta pigmenti di rivestimento luminosi Super-LumiNova.
La tecnologia ceramica luminosa Ceralume sviluppata da IWC Schaffhausen è brevettata e diventerà la tecnologia di base per lo sviluppo e le nuove uscite degli orologi.