Grazie alla sua leggerezza e resistenza alla corrosione, il titanio è recentemente diventato sempre più popolare negli orologi di lusso. Nel 2022, Rolex ha utilizzato il titanio RLX nella Deep Sea Challenge. Questo titanio di grado 5 ha forti proprietà fisiche e porta la praticità dell’orologio a un livello superiore; si presenta anche con un colore e una consistenza unici. Tuttavia, la parte più controversa della sfida in acque profonde è la sua dimensione e spessore, che ne limita notevolmente gli scenari di utilizzo. L’orologio RLX Titanium Yacht-Master 42 rilasciato di recente ha dimensioni e consistenza molto adatte per l’uso quotidiano. È un lavoro che unisce bellezza e praticità.
Ci sono state voci secondo cui Rolex avrebbe lanciato uno Yacht-Master in titanio. Nel 2021, i media stranieri hanno riferito che il marinaio britannico Ben Ainslie indossava un orologio Yacht-Master in titanio. Considerando la relazione tra Ben Ainslie e Rolex falsi, molti pensano che il marchio abbia annunciato indirettamente questo lavoro. Tuttavia, questo orologio solitario è stato svelato solo per un breve periodo e Rolex non ha menzionato la sua esistenza per molto tempo dopo, ed è stato lanciato ufficialmente solo ora.
Rolex Yacht-Master 42 (RLX Titanio)
L’aspetto del Titanium Yacht-Master 42 continua lo stile di design coerente della serie, incluso l’uso di una lunetta girevole e una corona a vite, che è parzialmente simile al famoso Submariner di Rolex (Water Ghost), così è anche chiamato Molti guardano gli amici pensano erroneamente che sia un orologio subacqueo. Infatti, secondo il posizionamento del marchio, lo Yacht-Master è un “orologio per la vela e la vela”. Nasce per le competizioni veliche, ed è creato anche per le celebrità che viaggiano sugli yacht. Pertanto, l’impermeabilità non è la prestazione più critica dello Yacht-Master e la sua impermeabilità è di soli 100 metri.
Inserti Cerachrom in ceramica.
L’anello esterno dello Yacht-Master può ruotare in entrambe le direzioni, che è anche un motivo importante per cui non è un orologio subacqueo. L’anello esterno dell’orologio subacqueo è spesso progettato per ruotare solo in una direzione per evitare che il tempo sia inferiore al tempo effettivo e causi pericolo per chi lo indossa durante l’immersione. L’anello esterno Yacht-Master viene utilizzato per vari scenari di cronometraggio non professionali (come le competizioni veliche), quindi il senso di rotazione non è limitato.
In passato, gli orologi Yacht-Master incorporavano principalmente metalli preziosi per mostrare uno stile lussuoso e sportivo. Il nuovo prodotto viene modificato per utilizzare il titanio RLX e il cambio del materiale della cassa ne aumenta il valore pratico. Inoltre, anche il cerchio di parole in ceramica Cerachrom nero opaco è una svolta nella serie. Gli anelli esterni degli orologi Yacht-Master convenzionali sono per lo più realizzati in metalli preziosi, che lasciano inevitabilmente “tracce del tempo” se indossati a lungo. Al contrario, l’anello con scritta in ceramica Cerachrom è composto da particolari sostanze chimiche con una migliore resistenza all’usura e alla corrosione.
Movimento Rolex Cal.3235
L’orologio è dotato del movimento a carica automatica Rolex Cal.3235, che è uno dei movimenti principali di Rolex oggi. La memoria dinamica di 70 ore caratterizza il movimento Cal.3235 e utilizza un sistema di scappamento Chronergy. La campagna ha superato la certificazione Superlative Chronometer dell’osservatorio superiore e l’errore giornaliero è compreso tra -2/+2, che è migliore della certificazione dell’osservatorio convenzionale.
Questo nuovo lavoro è un cambiamento rispetto allo stile sportivo di lusso di Yacht-Master in passato, che utilizzava principalmente metalli preziosi. Il metallo in titanio RLX discreto, leggero e resistente alla corrosione offre ai musicisti un’altra scelta. Il suo lancio ha arricchito la linea di prodotti Yacht-Master. Con il suo spessore e diametro moderati, è diventato l’orologio da polso in titanio più adatto per l’uso quotidiano di Rolex.