In occasione del Capodanno lunare del 2024, Cartier presenta in particolare nuovi orologi: l’orologio di alta gioielleria decorato con drago Cartier Master Craftsmanship Series Ronde Louis Cartier e l’orologio Cartier Tank Chinoise China Limited Edition, ispirati all’ispirazione cinese e alla squisita maestria artigianale. Inizia il nuovo anno.
Orologio di alta gioielleria con decorazione del drago della serie Cartier Master Craftsman
La serie Cartier Master Craftsmanship lancia un nuovo orologio di alta gioielleria Ronde Louis Cartier decorato con drago, numerato e limitato a 30 pezzi.
Questo orologio utilizza tecniche di smalto e incisione e l’immagine di ispirazione cinese del “drago che sale al mare” appare sul quadrante sotto la squisita abilità dei maestri artigiani di Cartier.
In questo nuovissimo orologio, le onde impetuose sono presentate negli iconici colori blu e verde di Cartier attraverso la tecnologia dello smalto cloisonné, e inserti iridescenti in madreperla delineano le onde. L’immagine del drago è scolpita a mano in oro con dettagli realistici, e anche gli “occhi” sono realizzati in smalto per completare il tocco finale. Il processo di smalto utilizzato su questo orologio richiede 25 cotture ripetute e ogni ciclo di cottura mette alla prova le abilità dell’artigiano.
Il drago ha una lunga storia nella cultura tradizionale cinese e simboleggia buon auspicio e prosperità. L’immagine del drago ispira da tempo anche la creazione dello stile di Cartier. Il marchio continua a esplorare l’ispirazione orientale e gli archivi Cartier registrano modelli di ispirazione cinese risalenti alla fine degli anni ’70 del XIX secolo. Quando lo stile Art Déco era in voga negli anni ’20, molti gioielli e utensili preziosi che utilizzavano elementi di drago costituivano splendide collezioni della collezione Cartier, mostrando l’armoniosa fusione tra la cultura cinese e l’estetica dello stile Cartier. Questo stile di dialogo duraturo continua. Ad oggi.
Orologio Cartier Tank Chinoise Cina edizione limitata.
L’orologio Tank è stato ideato da Louis Cartier nel 1917 e messo in vendita nel 1919. È un’opera rappresentativa nella storia di Cartier e dell’orologeria. Nel corso degli anni gli repliche orologi Tank sono stati costantemente reinterpretati da prospettive innovative.
Nel 1922 fu lanciato l’orologio Tank Chinoise. Questa serie affonda le sue radici nell’infinita immaginazione di Cartier della cultura orientale. Il design si ispira agli ingressi dell’architettura dei templi, con alberi orizzontali impilati sopra alette verticali. Spiccano le sue linee pulite, le forme precise e il sottile contrasto tra texture opache e lucide. Nel 2022, in occasione del centenario della nascita dell’orologio Tank Chinoise, questo classico segnatempo apparirà con un nuovo look nella serie Cartier Privé.
L’edizione limitata Tank Chinoise Watch China apre quest’anno un nuovo capitolo. La cassa continua le linee geometriche della silhouette classica dell’orologio, trae ispirazione dalle tecniche tradizionali cinesi ed è decorata con una nuova tecnica di laccatura bordeaux. Il quadrante bianco sporco placcato argento è decorato con una delicata trama in rilievo ed è abbinato a lancette dorate a forma di mela. La corona sfaccettata in oro è decorata con diaspro rosso, il cui colore contrasta con il colore bordeaux della cassa. Questo orologio è dotato del movimento meccanico a carica manuale 430 MC perfezionato dall’officina Cartier.