Per quanto riguarda le immersioni, il Sea-Dweller è molto più professionale del Submariner. Mentre tutti conoscono bene il Submariner, il Sea-Dweller merita di essere approfondito e condiviso.
Rolex è famoso soprattutto per il design della cassa Oyster, che ha gettato le basi per la sua immagine solida e pratica per quasi cento anni. Si può dire che la profondità impermeabile sia il parametro più diretto per testare la qualità di un orologio: design del materiale dell’orologio, sigillatura completa della cassa, display luminoso per la lettura dell’ora, vetro antideflagrante e resistenza alla pressione del movimento: questi fattori influenzeranno direttamente la profondità impermeabile. Rolex Falsi.
L’editore ha fatto una semplice cronologia dello sviluppo della profondità impermeabile di Rolex e puoi vedere il contributo della serie Sea-Dweller in acque profonde:
Nel 1926, Rolex ha rilasciato il primo orologio Oyster, che aveva una corona girevole e un fondello girevole e buone prestazioni impermeabili fino a 50 metri. Lo sviluppo della sigillatura Oyster è continuato.
1953, fu lanciato il primo Submariner Ref 6200 (impermeabile fino a 100 metri).
Nel 1958, fu lanciato il modello Ref 6510 impermeabile fino a 200 metri, che stabilì il titolo di Submariner.
Nel 1960, il modello sperimentale super gigante DEEP SEA SPECIAL di terza generazione appositamente realizzato (in realtà, non può essere definito un orologio; si dovrebbe dire che è una piccola bomba, che non ha alcun senso da indossare) fu legato all’esterno del sottomarino e immerso nella Fossa delle Marianne a 10.916 metri. Quando tornò in superficie, funzionava ancora normalmente.
Nel 1964, fu realizzato il progetto US Navy Sea-Lab in collaborazione con l’esercito statunitense. Questo progetto gettò le basi per la nascita del Sea-Dweller che è realmente adatto per essere indossato:
Il progetto creò un laboratorio sottomarino sott’acqua, mirato alle immersioni in saturazione (profondità superiore a 120 metri, tempo superiore a un’ora). Per molto tempo, ha studiato le condizioni fisiche e psicologiche del corpo umano in questa casa di acque profonde, che ha riferimenti pratici critici per immersioni profonde e salvataggi più scientifici.
Lo studio ha scoperto che il corpo rilascia azoto dai tessuti per formare bolle insolubili quando si scappa dalle profondità marine o dalle immersioni in acque profonde. Questa bolla forma un’embolia nei piccoli vasi sanguigni, bloccando il flusso sanguigno e causando dolori muscolari e articolari. Se il sistema nervoso centrale è embolico, può persino causare paralisi o morte nei casi gravi. Questa è la comune malattia da decompressione nelle immersioni.
Pertanto, il corpo umano ha bisogno di scaricare azoto prima di tornare in acqua; altrimenti, soffrirà di malattia da decompressione da immersione. Le immersioni profonde scaricheranno azoto inalando elio misto al 95%. Poiché le molecole di elio sono minuscole, sono più facili da scaricare dal corpo durante la galleggiabilità. Allo stesso tempo, entrerà anche nell’orologio in una forma ad alta pressione; durante il processo di decompressione della galleggiabilità, l’orologio è troppo sigillato. Se l’elio non può essere scaricato rapidamente, si espanderà e farà scoppiare il vetro, motivo per cui lo specchio dell’orologio scoppia.
Rolex ha risolto questo problema collaborando con l’esercito statunitense in esperimenti e utilizzando un design del dispositivo resistente alla pressione inversa basato sullo stesso principio dei sottomarini. Sotto una certa pressione, il dispositivo di scarica dell’elio si aprirà automaticamente per la decompressione, quindi l’orologio subacqueo non scoppierà più a causa dell’elio.
Nel 1967 nacque il primo Sea-DWELLER. Il Ref1665, progettato per i subacquei professionisti in acque profonde, fu il primo orologio subacqueo al mondo con una valvola di rilascio dell’elio e una classificazione di impermeabilità di 500 M. L’orologio ha un diametro di 40 MM e una lente acrilica.
Nel 1971, Rolex collaborò con la famosa società di ingegneria navale COMEX per lanciare il primo modello co-branded Ref 5513COMEX. Hanno continuato a collaborare fino al 2004. Decenni di cooperazione hanno anche reso più matura la tecnologia degli orologi subacquei. La tecnologia degli orologi subacquei Rolex può essere riassunta in una frase: “È sempre stata imitata ma mai superata”.
La seconda generazione del Ref 16660 Sea-Dweller è stata lanciata nel 1978, ma non è stata lanciata ufficialmente fino al 1981. Il motivo era che il brevetto della lunetta subacquea unidirezionale Fifty Fathoms di Blancpain era scaduto. Si può dire che il 16660, noto come Devil’s Thirty-Six, abbia molte configurazioni diaboliche: vetro zaffiro, lunetta subacquea unidirezionale, il primo cinturino solido, il primo dispositivo di scarico dell’elio di seconda generazione, la prima profondità di immersione di 1220 metri ed è dotato di un movimento 3035.
Nel 1988, a causa della necessità di aggiornare il movimento 3135, il Ref 16660 è stato trasformato anche nella terza generazione del Ref 16600 Sea-Dweller, che ha adottato completamente scale in platino e acciaio 904L; è stato interrotto dopo l’uscita del Ghost King nel 2008, quindi il 16660 e il 16600 sono anche comunemente noti come “Little Ghost King”.
È stato rilasciato l’orologio Deepsea più muscoloso del calendario 2008, il Ref 116660 Sea-Dweller DEEPSEA, che rappresenta la profondità di immersione civile più profonda di 3900 metri (la profondità di prova effettiva può raggiungere i 4875 metri). La configurazione è disponibile anche in varie versioni migliorate: diametro 44MM, spessore 17MM, spessore del vetro 5,5MM, peso 220G, dotato di un anello esterno in scala Perkin in ceramica e un design della fibbia di estensione regolabile da 20MM.
Nel 2012, Rolex ha personalizzato un super orologio gigante Deepsea per immergersi nella Fossa delle Marianne con James Cameron. Uno è stato posizionato fuori dal sottomarino per testare l’effettivo record mondiale di immersioni subacquee di 12.000 metri e Cameron ha indossato l’altro per confermare il test di scarico dell’elio di questo super orologio Deepsea.
Nel 2014, è stata rilasciata la quarta generazione di Ref 116600 Sea-Dweller e anche la configurazione è stata aggiornata di conseguenza; questo Sea-Dweller di breve durata è stato sostituito dal nuovo movimento 126600 solo tre anni dopo.
Nel 2017, è stata rilasciata la quinta generazione Sea-Dweller Ref 126600, dotata del nuovo movimento 3235. Il diametro dell’orologio è stato modificato in 43 MM.
Nel 2018, anche Ghost King ha aggiornato il movimento e rilasciato Ref126660. A parte la configurazione del movimento, non ci sono stati molti cambiamenti.
Per un’introduzione dettagliata alla storia del Sea-Dweller, puoi cercare “CLASS IS FOREVER—The Complete History and Models of Sea-Dweller” nella versione Wu di Watch Lovers.
Negli ultimi 51 anni, lo sviluppo della serie Rolex Sea-Dweller ha rilasciato solo sette modelli; tuttavia, ognuno ha un significato epocale. È meno piacevole e facile da vendere del Submariner perché è il grande capo nel settore delle immersioni, il re delle immersioni che disdegna di compiacere i polsi piccoli ed è fedele solo ai più forti.
Oggi, ti porto la recensione più soddisfacente del vecchio Sea-Dweller 16660:
Per prima cosa, confrontiamo. Da sinistra a destra, sono rispettivamente 16610 e 16660; da lontano, sembrano tutti dei Submariner. Se presti molta attenzione, scoprirai che il vecchio Sea-Dweller non ha un design a bolla.
Se lo confronti attentamente, scoprirai che anche le dimensioni del quadrante sono diverse. Al contrario, il Sea-Dweller, con una profondità impermeabile di 1220, sembra più piccolo. Il diametro effettivo dell’anello esterno del vecchio Sea-Dweller è di 39 mm, mentre il Submariner è di 40 mm. Sebbene il design del quadrante sia diverso solo di un millimetro, la proporzione è più piacevole alla vista e armoniosa.
MK1-MK2 utilizza scale di gesso. Dal 1984, è stato utilizzato il quadrante originale a unghie MK3, e poi il tardo quadrante MK5 nella mia mano.
Il quadrante è straordinario. La vernice protettiva responsabile (la vernice sulla superficie) ha notevoli problemi di qualità. A causa dell’invecchiamento, dopo molto tempo appariranno delle crepe e questo quadrante unico è chiamato “Spider Web Dial” dagli appassionati di Rolex.
I quadranti a ragno come 5513, 168000 e 16660 sono apparsi principalmente alla fine degli anni ’80. Questo quadrante unico con crepe è apparso a causa di un problema con la formula del produttore per la produzione della vernice. I giocatori cercano questo quadrante eccezionale e raro. Sebbene Rolex possa sostituire gratuitamente un nuovo quadrante, il valore di rarità del quadrante a ragno è di gran lunga superiore a quello di un normale quadrante a chiodo.
Poiché le crepe sono imprevedibili e naturali, i modelli su ogni ragno sono diversi. Alcune crepe sono sottili come capelli, alcune sono crepe di ghiaccio disposte in modo ordinato e questa rete di crepe estesa ed esagerata è la più grave. Ci sono vari modi di creparsi e anche guardare da vicino questo sapore antico “squallido” è divertente.
Il sea-dweller è sempre stata una configurazione tradizionale senza una lente d’ingrandimento a bolla (mi chiedo perché venga rilasciato un nuovo sea-dweller con una singola fascia rossa e una bolla). Come orologio subacqueo professionale, il calendario più la bolla aggiungeranno inutili problemi. La lente d’ingrandimento ha la possibilità di cadere sotto alta pressione sott’acqua. Inoltre, la bolla sollevata nelle operazioni in acque profonde ha maggiori probabilità di essere urtata e scoppiata. Pertanto, negli orologi per immersioni profonde, l’importanza del vetro è molto elevata e la resistenza alla pressione e l’antideflagrante sono le priorità.
Un altro cambiamento significativo nel 16660 è il cambiamento della valvola di scarico dell’elio. Questa valvola di scarico dell’elio apparentemente semplice è il risultato di anni di cooperazione tra Rolex e COMEX: rispetto al semplice foro stenopeico sviluppato dalla prima generazione e dall’esercito statunitense, la seconda generazione ha una protezione dell’anello esterno e un tubo di scarico ispessito. Il design a doppia impermeabilità dell’impugnatura è simile alla corona. Solo quando la differenza di pressione tra l’esterno e l’interno dell’orologio supera i 25 chilogrammi per centimetro quadrato, la valvola unidirezionale sporge e inizia a bilanciare la pressione all’interno dell’orologio. Dopo aver rilasciato la pressione, verrà nuovamente coperta come al solito.
A causa dei requisiti di progettazione impermeabile, il fondello e il vetro del vecchio Sea-Dweller sono ispessiti, rendendo lo spessore complessivo di 1,5 mm più spesso di quello del Submariner 16610 (spessore di 13 mm del 16610 e spessore di 14,5 mm del 16660). Il peso del Submariner è di 135 grammi e quello del Sea-Dweller è di 147 grammi; questa configurazione è così buona che non ho paura del vecchio Sea-Dweller.
Il design della calotta è molto paffuto e il dispositivo di scarico dell’elio rende la calotta centrale più ampia e spessa: la linea dell’orecchio inferiore si abbassa. Vista di lato, la transizione dell’arco è più diretta e i glutei sono molto vivaci e attraenti.
La configurazione dei grandi è diversa.
Non tutti i Rolex hanno un fondo liscio.
Il fondello inferiore ha un segno di corona, che è anche la differenza tra il Sea-Dweller e il Submariner. L’intera serie verrà stampata con l’incisione per evidenziare il trono dell’imperatore: VALVOLA DI FUORIUSCITA GAS ORIGINALE valvola di scarico rapido originale.
Tremilatrentacinque parametri di movimento: larghezza 28,1 MM, spessore 6,35, frequenza di vibrazione 28800, regolazione dell’osservatorio a cinque posizioni, 27 diamanti, spirale in lega a doppio strato, design della spirale senza carta, riserva di carica 50 ore.
Dopo il 1988, il 16600 ha sostituito il 16660 con il movimento 3135. Oltre all’aggiornamento del movimento e al nuovo acciaio 904L, la vecchia immagine del Re del Sea-Dweller è terminata dal 1978 al 2008. Il Sea-Dweller, che è stato civettuolo per 40 anni, ha un aspetto solido e un livello di impermeabilità più elevato e porta gli orologi da immersione profonda a entrare davvero nel mercato di massa e formare un nuovo punto di riferimento di tendenza.
Consiglio a tutti di provare questo piccolo re fantasma. All’epoca, il vecchio Sea-Dweller aveva configurazioni storicamente innovative: vetro zaffiro, lunetta subacquea unidirezionale, il primo cinturino in acciaio inossidabile, il primo dispositivo di scarico dell’elio di seconda generazione, la prima profondità di immersione di 1220 metri, 3035 movimenti e un diametro della cassa di 40 mm.