Ciao a tutti, se guardiamo ora le nove serie di Breitling, si tratta di orologi sportivi o professionali. Tuttavia, solo una serie rappresenta la raffinatezza e l’eleganza di Breitling. Il suo aspetto rappresenta il successo di Breitling nel 20° secolo. Gli anni ’40 videro una splendida transizione dai pratici orologi da strumento agli orologi di fascia alta. È il Panya di Breitling. Oggi parleremo di questo cronografo formale Breitling Puruya.
Quando Breitling ha riproposto la serie Preya nel 2018, la prima reazione di molti amici è stata che anche Breitling aveva iniziato a seguire la strada degli orologi eleganti. Ma, sin dalla fondazione di Breitling nel 1884, il fondatore Leon Breitling ha utilizzato la sua esperienza per migliorare continuamente gli orologi da tasca cronografi; nel 1914, suo figlio Gaston Breitling inventò un orologio con un pulsante indipendente alle 2; nel 1933, nel 2000, suo nipote Willy Breitling aggiunse un secondo pulsante alle ore 4 per l’azzeramento. A questo punto Breitling creò il prototipo dell’orologio moderno che è ancora popolare oggi. Pertanto, come inventore degli orologi moderni, Breitling, è nata la serie Preya già nel 1943. Preya è stato l’orologio di punta di Breitling per un lungo periodo fino a quando non è stato interrotto all’inizio degli anni ’70.
L’anno scorso Breitling ha lanciato una nuova serie Puya. Rispetto ai 18 modelli sono stati perfezionati solo pochi dettagli, ma sono presenti anche quadranti più colorati. In breve, si tratta di massimizzare il fascino unico dell’antica Puya. Allo stato attuale, i modelli principali della nuova Puya sono principalmente due rami. Uno è un orologio manuale dal diametro di 40 mm, dotato della versione manuale del movimento B01 B09, e l’altro ramo è il nostro protagonista oggi, un orologio da 42 mm di diametro. Cronografo automatico B01. Il nuovo Puya assorbe perfettamente i dettagli di design degli orologi replica antichi nel suo design estetico, utilizzando una lunetta liscia e stretta e uno specchio a forma di scatola per evidenziare la pienezza dell’orologio. Il trattamento spazzolato sul lato della cassa non solo delinea una curva delle anse più aggraziata, ma l’aggiunta di tre linee orizzontali e l’uso di pulsanti quadrati per il cronometraggio riducono anche visivamente lo spessore della cassa.
Oltre alla cassa, degni di nota sono anche i cambiamenti nei dettagli del quadrante. Rispetto ai 18 modelli, le scale temporali digitali tridimensionali sostituiscono le scale temporali a barra. Sono perfettamente integrati con il quadrante piccolo più significativo e con il quadrante piccolo infossato più evidente. Anche il puntatore a siringa, dotato di un’ampia area luminosa, aumenta la leggibilità, sottolineandone il fascino retrò. Sebbene l’inglese dell’Osservatorio del cronometro alle 6 nella versione precedente sia stato modificato in Chronograph Premier con carattere in stile macchina da scrivere, non preoccuparti; questo orologio ha ancora la certificazione dell’osservatorio. Questa volta Breitling ti propone cinque popolari colori di quadrante in un colpo solo: nero, blu, salmone, verde o caffè latte. Ma quando si tratta del colore del quadrante più popolare al giorno d’oggi per gli orologi formali, naturalmente, è questo. Il costoso quadrante color salmone.
Tutti conoscono il movimento cronografico automatico autoprodotto Breitling B01 che alimenta il nuovo Pura. Sebbene il nuovo movimento Puya B01 abbia un rotore automatico cavo con la stessa forma degli altri movimenti B01, la lucidatura è diversa. Rispetto alla ruvidità delle diverse serie, il rotore automatico e il compensato superiore di questo B01 sono tutti ricoperti da una squisita decorazione a strisce di Ginevra. Sebbene il nuovo Puya prenda la strada retrò e formale, con le sue prestazioni di impermeabilità di 100 metri, può funzionare altrettanto bene dopo essere stato sostituito con una catena in acciaio ed è anche più elegante di loro.